Menu principale:
Il sistema di cura della salute noto in Occidente come Ayurveda è la rivisitazione moderna del più antico sistema medico conosciuto che ebbe origine in India molte migliaia di anni fa.
La tradizione racconta che più di 4000 anni fa i saggi che conducevano un'esistenza ritirata e dedita alla meditazione nei luoghi più appartati dell'Himalaya vennero a contatto con la gente del mondo e si stupirono nel vedere quanto la vita degli abitanti delle città e delle campagne fosse resa miserevole dalle malattie e dalle infermità fisiche.
Spinti da profonda compassione, i saggi elaborarono i principi.
Buona parte di tale rivisitazione va ascritta a un saggio dell'epoca moderna, di nome Maharishi Mahesh Yogi, cui va riconosciuta una poderosa opera di rilettura dell'Ayurveda, gettando nuova luce sugli insegnamenti dell'antico sistema e restituendo ad essi completezza e dignità scientifica.
Maharishi si è avvalso della collaborazione dei più autorevoli esperti viventi della materia ed ha fondato in tutto il mondo università e centri di ricerca.
L’Ayurveda è il risultato di un paziente lavoro di riscoperta e di ricongiunzione con la tradizione originale ed è un sistema particolarmente adatto all’epoca di oggi perchè:
è orientato verso la prevenzione delle malattie e non soltanto verso la loro cura.
è efficace ed i suoi trattamenti sono privi di effetti collaterali indesiderabili.
è a misura d’uomo, non è aggressivo ed è rispettoso nei confronti dell’individuo.